Tree Village: dormire sugli alberi

Tra le fronde degli alberi

tree village claut

 

Alberi come struttura portante, in particolare abeti e pini di grosso fusto: ecco dove sono costruite le casette di legno del Tree Village, a Claut, nella Val Cellina, provincia di Pordenone (esattamente in Val Settimana, a circa 1 km dall’ abitato).

Il villaggio sugli alberi che, sembra, sia il più grande del mondo, permette di dormire in piena natura: per raggiungere queste particolari abitazioni si usano scale di legno a pioli. Ci si dorme in sacco a pelo e, se si vuole vedere qualcosa di notte, bisogna attrezzarsi con una pila portatile, poiché qua l’elettricità non c’è.

Fa parte integrante del Tree Village anche un bellissimo Percorso Botanico che mediante un sentiero porta a vedere e riconoscere numerose piante tipiche della flora alpina. Da visitare, inoltre, il Museo del Boscaiolo, non una struttura con quattro mura, bensì un museo a cielo aperto costituito da numerose postazioni in mezzo al bosco. Si possono così ammirare il Filo a Sbalzo, la Catasta di Legna, lo Scivolo per il Legname, il Cason del Boscaiolo, cioè tutte le strutture originarie usate in tempi antichi dalla gente di qui.

Nel Tree Village si può dunque non solo dormire, ma partecipare a tante attività, comprese cene tipiche, corsi di Nordic Walking, escursioni di giorno ed escursioni in notturna con le pile frontali, degustazioni di grappe tipiche fatte in casa…
Per arrivare in questo Parco Tematico Tree Village, unico del genere in Italia, ci si inoltra in una bellissima valle, solcata dal torrente Settimana. Tra maggio e settembre, si può anche curiosare nelle tre malghe funzionanti gestite dalla famiglia Lorenzi di Claut: mucche accudite come una volta, produzione di formaggio, burro, ricotta fresca e affumicata, da assaggiare e comprare. E nelle vicinanze, in località Casera Casavento, ci sono pure le impronte di un dinosauro teropode (quegli enormi carnivori che si aggiravano correndo su due zampe), ‘stampate’ su un masso di dolomia del Triassico superiore di oltre 200 milioni di anni fa. Sono state scoperte da una scolaresca in gita.