Semi, Idee, Expo 2015: i fotografi raccontano

 

Foto dhline.com
Foto dhline.com

Il cibo raccontato dai fotografi

Un viaggio nel mondo degli alimenti sotto ogni possibile declinazione, attraverso le immagini di nove grandi fotografi di oggi che, con i loro scatti sul cibo e il nutrimento, meravigliano e fanno riflettere: attraverso la loro macchina fotografica racconteranno i cluster di Expo Milano 2015. Le loro mostre guideranno il pubblico nella conoscenza delle modalità con cui le diverse coltivazioni e il lavoro dell’uomo nutrono il pianeta e i suoi abitanti fornendo la vera ed essenziale energia del futuro.

Ma cosa sono i cluster? Una delle novità dell’esposizione internazionale: per la prima volta i paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione Con tanto di aree comuni, mercato, mostra, eventi, degustazioni… e ogni nazione darà in merito la sua particolare prospettiva.

Ritornando ai fotografi, ecco come si esprimeranno i loro linguaggi: Ferdinando Scianna per il Cluster Bio-Mediterraneo, Martin Parr per il Cluster Cacao, Gianni Berengo Gardin per il Cluster Riso, Alex Webb per il Cluster Spezie, Alessandra Sanguinetti per il Cluster Isole, mare e cibo, Joel Meyerowitz per il Cluster Cereali e Tuberi, George Steinmetz per il Cluster Zone Aride, Sebastião Salgado per il Cluster Caffè.

Irene Kung, che si è dedicata al Cluster Frutta e Legumi, alla conferenza stampa del 28 gennaio che si è svolta a Milano, all’Agorà del Castello Sforzesco, ha spiegato: “In un momento di crisi come questo, con le mie fotografie voglio dare un’immagine positiva. Gli alberi da frutta che ho fotografato sono proprio il simbolo di produttività, fertilità e vita che fortemente si connettono con l’argomento dell’Expo”.