Photography Awards iPhone: The man and the eagle

Vince il cinese Siyuan Niu al Photography Awards iPhone

iphone photography awards 2016 winner

Si chiama ‘The man and the eagle’, l’uomo e l’aquila, ed ha vinto la nona edizione dello Ippawards, iPhone Photography Awards.

La foto è stata realizzata dal cinese Siyuan Niu che ha sbaragliato le centinaia di immagini realizzate con l’iPhone da appassionati provenienti da 139 paesi.

Il secondo posto è andato a Patryk Kuleta della Polonia, con le sue particolari immagini legate a una serie di rappresentazioni inusuali di cattedrali moderne. Terzi classificati a pari merito due statunitensi, Robin Robertis e Carolyn Mara Borlenghi, con le loro interpretazioni di uomini e donne nella natura.

Dunque, Siyuan Niu è Photographer of the Year: è riuscito a carpire uno sguardo d’amore tra un appartenente del popolo degli Khalkhas, che vivono nelle montagne nel sud dello Xinjiang, e la sua aquila, vera e propria compagna di vita, considerata come un figlio e allenata a cacciare. L’uomo ritratto ha 70 anni, è rigido e solenne di fronte alla famiglia e gli amici, racconta Siyuan Niu, ma quando è con la sua amata aquila, è come si sciogliesse in una tenerezza continua che gli rasserena il volto con un sorriso.
E pensare che egli sa che, con l’età dell’accoppiamento, dovrà far ritornare la sua ‘amica’ in natura, in modo che ella prosegua il corso naturale della vita. Un cuore mite e l’amore squisito sono coperti dal suo volto segnato dalle intemperie. “Egli è un uomo duro dal cuore tenero”, conclude il vincitoreE’ bello che la tecnologia più sofisticata riesca a fermare per sempre la testimonianza di quell’amicizia.