PendolariQR e il libro lo leggi dove vuoi

I libri di PendolariQR

 

pendolariQR casa Sirio

Si chiama proprio così, la collana di Casa Sirio (www.casasirio.com), PendolariQR. Di che si tratta?

Racconti sotto forma di biglietto da visita, con un QR code che si legge con uno smartphone e permette di scaricare un racconto gratuitamente. Quadrati o rettangolari, stanno tutti nel portafoglio e contengono diverse storie, personalizzate in base alla copertina. E si leggono così, quando si è in viaggio in metro o in treno.

Si aprono immediatamente e sono facilmente leggibili grazie alla tecnologia Issu. Di ciascuno viene anche dato il tempo di lettura e possono essere anche di un autore di cui l’editore pubblica un libro tradizionale in formato cartaceo, o magari l’assaggio di pubblicazioni in uscita.

La filosofia che nasce dietro PendolariQR? Lo si legge nel sito di Casa Sirio: “In giro si dice che ‘i racconti non vendono’, allora noi li regaliamo e alla fine vediamo un po’ chi vince”.

E oltre che in formato biglietto da visita, si trovano pure in ebook, andando sul sito della casa editrice. Si possono anche reperire presso le cosiddette ‘librerie amiche’ (gli indirizzi sempre sul sito) e persino in alcuni bar tra Roma, Milano, Torino i cui proprietari regalano questi libri elettronici da tenere nel portafoglio, invece che il solito cioccolatino abbinato al caffè.
pendolariQR casa SirioMa ‘chi è’ Casa Sirio (che prende il suo nome da quello di un gatto, ‘amico’ dei fondatori? Un gruppo di appassionati lettori, prima di tutto, che vivevano a Torino e che decisero di fondare la casa editrice dei loro sogni, “una casa editrice pop, dicono, perché questa è la letteratura che facciamo: narrativa di qualità, curata in ogni minimo dettaglio (dall’editing alla copertina, dalle bozze alla carta di stampa), che sia attuale, fruibile e appassionante tanto per il lettore forte quanto per quello meno esperto”.