Panelák da (ri)costruire, in carta


Brutal East: il kit di carta per avere il tuo panelák

Panelak Brutal East

Un kit con cui assemblare edifici, magari i panelák, palazzoni di cui è disseminata ancora l’Europa dell’Est: carta da tagliare, piegare e incastrare per avere la propria particolare città in ‘cortina-di ferro’ style.

Brutal East Pnelak da costruireCon tanto di istruzioni, nel libro ‘Brutal East’, invenzione di due designer polacchi, David Navarro e Martyna Sobecka, corpi e menti di Zupagrafika (http://www.zupagrafica.com/, dove poter anche comprare questi deliziosi giocattolini cartacei).

La loro idea è ovviamente anche nostalgica, per celebrare l’architettura del dopoguerra in Europa centrale e orientale, destinata a chi vuole ancora avere a che fare con il fascino di un certo mondo (architettonico, per tacer del resto) a est che si sta dissolvendo.

Nella pubblicazione ci sono 7 edifici dal look ‘brutalista’, come si chiama questa corrente architettonica che in verità ha diversi esempi in altre parti d’Europa, sempre con l’obiettivo di creare costruzioni extralarge con cemento a vista e dotate di strutture bene evidenti, pilotis, colonne e simili.
Sono: Eastern Gate of Belgrade (Serbia); “Romanița” Collective Housing Tower, Chisinau (Moldova); House of Soviets, Kaliningrad (Russia), nell’immagine; Jižní Město Panelák Housing Estate, Praga (Repubblica Ceca); Novosmolenskaya Housing Complex, St. Petersburg (Russia); Sporto Rūmai, Vilnius (Lithuania).
In realtà l’iniziativa è anche legata al fatto che molti di questi casermoni sono in via di demolizione e comunque in grave stato di degrado. Curiosando in Zupagrafika, ci sono pure altre città di carta da costruire, come ‘Brutal London’ o ‘Paris Brut’.