Manuale per divertirsi

Avventure da manuale

Manualedelle50avventuredavivereprimadei13anniMa quali sono le avventure da vivere prima dei 13 anni? Lo racconta questo manuale de Il Castoro (15,50 euro). Lo hanno scritto Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale, con le illustrazioni di Antongionata Ferrari.

La prima regola: divertirsi e mettersi in gioco, in ogni senso. Quali sono le mission ad hoc? Riconoscere la forma delle nuvole sdraiati su un prato o su una spiaggia (e magari inventarci sopra personaggi fantastici tali soli agli occhi di chi guarda). Oppure, costruirsi un bastone recuperando un legno trovato durante una passeggiata nel parco o nel bosco (ovviamente, mai staccare rami!).

O magari, mettere su uno di quei mostri che ogni tanto fanno paura: che forma hanno? Bene, si possono fabbricare con scatole di cartone, ad esempio, così dar loro forma li renderà meno terrificanti.

E ancora, mettersi a ballare sotto la pioggia, una missione che ha solo un limite: aspettare il temporale giusto, che deve essere proprio bello intenso. La riuscita andrà poi misurata strizzando i vestiti, per vedere quanta acqua si è ‘fatta’. Un’operazione che è meglio affrontare d’estate, così non si prende il raffreddore…
Solo una critica: no alla soglia dei 13 anni! Chi ne ha un po’ di più (anche tanti di più) forse quando li aveva era impegnatissimo ad essere triste… quindi questo manuale va bene anche per lui!