A Madrid i bus sono proprio verdi

Giardini sul tetto dei bus a Madrid

 Bus verdi a Madrid

A New York l’hanno sperimentato già da qualche anno nel progetto Bus Roots e ora anche Madrid ha i suoi bus verdi, ma proprio verdi verdi, visto che sui tetti sono stati piantati giardini in miniatura.

Si tratta di un’iniziativa della Fundacion Cotec che, assieme all’amministrazione comunale della città spagnola, ha ideato questa soluzione per limitare la presenza sempre più inquietante dello smog, assieme a siepi e alberi sparsi ovunque. L’evento si chiama ‘Muévete en verde’ e riguarda al momento i bus delle linee 27 e 34, che attraversano quartieri particolarmente inquinati, con un alto tasso di traffico.

I giardini pensili sui mezzi pubblici assorbono l‘anidride carbonica e le polveri sottili sparsi nell’aria. Inoltre, le piante che crescono sul tetto contribuiscono a regolare persino la temperatura interna nei giorni in cui la temperatura è particolarmente elevata, in modo che nel bus non si spenda ulteriore energia per la climatizzazione.

Per mettere a dimora la green solution ci sono voluti 2500 euro, una cifra esigua davanti ai risultati antismog. Le piante, soprattutto del genere sedum, che riesce a resistere in situazioni di grande aridità (anche se è previsto un mini sistema di irrigazione basico), sono tenute in sicurezza da una serie di apposite griglie.
Al momento, i giardini ambulanti non sono rigogliosissimi, ma ciò è normale per la stagione. Inoltre, è prevista pure l’installazione di giardini, questi qui in situazione… normale, attorno alle fermate dei bus, in modo da potenziare il power green in città.