La storia più vicina: Oilproject.org & Encyclomedia Online

Oilproject.org & Encyclomedia Online:

la storia a portata di mouse

oilprojectDa settembre, la storia risulta essere un po’ più vicina a tutti, visto che circa 3mila saggi sulla storia della civiltà europea provenienti da Encyclomedia Online, sono visibili e disponibili sulla piattaforma italiana di didattica digitale, Oilproject.org.

Qui ci si va per studiare e imparare, in ogni parte del mondo, la scuola che non c’era, come dicono loro, gratis, online, per tutti, con migliaia di video, testi ed esercizi per superiori e università.

Lezioni che si arricchiscono appunto di tanta tanta storia, per evitare la scomparsa della memoria, ciò di cui si preoccupava il suo inventore, lo scrittore Umberto Eco, grazie appunto all’Encyclomedia Online. Questo progetto ha messo insieme oltre 400 autori, storici, consulenti, per creare un’opera collettiva davvero gigantesca, monumentale.

Attraverso di esso, si parla di migliaia di anni di storia, letteratura, scienze, arte, filosofia, musica, tecnologia, mito, religione, medicina, diritto, ‘ricordando’ i tanti percorsi dell’umanità europea, intesa come culla e origine della cultura occidentale, dall’antichità all’inizio del terzo Millennio.
Itinerari digitali che non hanno ostacoli o limiti, attraverso tagli interdisciplinari che mettono tutto a portata di mouse. E ciò aumenta l’offerta didattica di Oilproject ricordando (a proposito di memoria) quel grande uomo che è stato Umberto Eco grazie alle sue formidabili intuizioni.