La scuola? Racconta l’Italia

L’Italia raccontata dalla scuola

mostraScuolaVittorianoRoma

Cosa di meglio c’è, di un paese raccontato attraverso le sue scuole e quindi attraverso le sue generazioni più giovani?

Per “rigenerare, custodire e valorizzare il patrimonio fondamentale della memoria nazionale: la storia della scuola”, appunto, oggi ha preso il via una mostra che fa anche commuovere. La si può vedere al Complesso del Vitoriano, a Roma. Il suo titolo: “Le scuole raccontano l’Italia. Memoria e futuro dell’Istruzione”.

L’iniziativa nasce per mappare e censire l’archivio storico del ministero dell’Istruzione a Fiano Romano, 35 chilometri lineari di documenti che sono stati analizzati, selezionati, catalogati negli ultimi mesi e che in parte saranno esposti fino al prossimo 24 marzo.

Il patrimonio in esposizione rappresenta oltre 100 documenti storici, archivistici, quadri e strumenti di ieri e di oggi, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, con l’idea di offrire il racconto della nascita della nostra nazione attraverso la storia della scuola.
 Il percorso espositivo prevede, oltre a documenti originali, fra cui antiche nomine e fascicoli del personale, materiali filmici provenienti dalle TECHE RAI e dall’Istituto Luce, dipinti e oggetti d’arte “d’arredo” del Ministero dell’Istruzione. Un focus sarà dedicato ai musei Scientifici e Didattici scolastici: saranno mostrati oggetti storici provenienti dalle nostre scuole spiegati anche attraverso alcuni video realizzati dagli studenti. Gli orari: 9.30-18.30 dal lunedì al giovedì (fino alle 19,30 dal venerdì alla domenica).