La natura che sorprende: i giardini del Giubileo

La natura che sorprende. I giardini storici del Giubileo

colleoppio

Il Giubileo che non ti aspetti, quello attraverso i giardini storici di quella città sempre piena di stupore e stupori che è Roma. Un itinerario di cui si può sapere tanto cliccando sul sito www.leviedelgiubileo.it: qui nella sezione omonima, l’elenco dei giardini che è possibile visitare.

Per ogni tappa c’è pure una breve scheda con notizie storiche e informazioni sull’accessibilità.

Una passeggiata nel verde di Roma che permette di ripercorrerne la storia di Capitale della Cristianità e dello Stato italiano, spaziando da un secolo all’altro. Sui colli circostanti il centro storico si dispiega la “corona di delizie” di ville e giardini, voluti da pontefici, nobili e cardinali ma anche, a partire dall’Ottocento, dai nuovi ricchi delle classi borghesi.

Diverse le tipologie presenti: dai raffinati giardini delle residenze di nobili famiglie, oggi in gran parte aperti al pubblico, alle passeggiate ottocentesche per lo svago del popolo. I giardini di Roma non sono solo oasi di verde e di natura ma, in molti casi, veri e propri musei all’aperto, con sontuosi edifici, statue, padiglioni e fontane. E spesso realizzati con il contributo di grandi artisti.
Siano rinascimentali o barocche, queste ville garantiscono uno sguardo ottimale sulle loro strutture e sui giardini in cui sono inglobate. Sempre, con il panorama unico e che non delude mai, quello di Roma.
Ecco i luoghi da non perdere: Passeggiata del Gianicolo, Giardino di Villa Farnesina, Orto botanico, Villa Doria Pamphilj, Villa Sciarra, Villa Mattei Celimontana, Orti farnesiani al Palatino, Parco di Colle Oppio (in foto, il ninfeo), Villa Torlonia, Villa Ada Savoia, Villa Borghese, Villa Medici, Passeggiata sul Pincio, Giardini Vaticani, Giardino di Palazzo Colonna.