Io abito qui – Papetti a Roma

Alessandro Papetti: Io abito qui

IoAbitoQui-mostraAlessandroPapettiaRomaAlessandroPapetti

 

Fino al 10 gennaio, a Palazzo Poli di Roma, cioè l’Istituto centrale per la grafica (via Poli 54), da vedere “Io abito qui”, la mostra in cui l’artista milanese Alessandro Papetti presenta un ciclo di lavori inediti eseguiti su carta preparata.

Tra questi, alcuni di grandissimo formato, si aggiungono 5 grandi tele e altri lavori site-specific realizzati negli spazi espositivi di Palazzo Poli durante il suo soggiorno romano, con davanti agli occhi la Fontana di Trevi.

L’esposizione ha come tema l’interno riproponendolo alla luce delle ultime ricerche e sperimentazioni messe a punto da Papetti che, in proposito, dice: “E’ come se lo spazio dipinto fosse l’interno della mente e gli oggetti contenuti, pensieri in divenire”.

E ancora: “Tutto quello che diventa soggetto pittorico, con la sua fisicità e il suo contenuto di dati, è ciò che solitamente viene restituito dall’archivio dalla memoria, perché la memoria storicizza la conoscenza. Cercare di anticiparla è difficile, ma posso avvicinarmi a questo concetto dipingendo al ritmo dei pensieri prima che questi si cristallizzino in oggetto e soggetto fatto e finito, stare al passo con l’evoluzione continua dei messaggi nella mia mente, adattando e modificando pittoricamente ritmo e modo…”
Gli orari: 10-19, da martedì a domenica, chiuso il lunedì. Ingresso libero.