Il primo fiore dello spazio

Sboccia il primo fiore dello spazio

PrimoFiorenelloSpazio

E’ una zinnia aranciata: è sbocciata sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Di questa formidabile nascita ne ha dato notizia un tweet dell’astronauta della Nasa Scott Kelly, postando la foto del fiore che con i suoi petali arancioni si staglia contro il blu della Terra e l’oscurità dello spazio.

Una fioritura, quella della zinnia, che oltre alla bellezza del fatto in sé, rappresenta un grande successo scientifico.

Già, perché lì, nello spazio, gli astronauti vanno dietro (anche) agli esperimenti di giardinaggio spaziale chiamati ‘Veggie’.

In agosto, ad esempio, hanno gustato il loro primo raccolto di lattuga romana, dopo mesi di tentativi e superando parecchie difficoltà, come la presenza di muffe per via di un’eccessiva umidità, responsabile anche dell’accartocciamento delle foglie.
Il fatto che sia fiorita proprio una zinnia regala agli scienziati un sorriso in più, poiché, rispetto all’insalata, si tratta di una pianta più difficile da coltivare, dalla crescita più lunga, bisognosa di luminosità e ambiente più particolari. Il suo sviluppo apre l’avvio ad altri esperimenti sulle coltivazioni in microgravità.