I Fiori di Sale di Livio Lovisone

Fiori di Sale: la mostra di Livio Lovisone

FioridiSale-LovisoneFioridiSale-Lovisone

Ci vuole ancora un po’ di tempo ma è meglio appuntare sul calendario che dal 18 dicembre, presso Palazzo Oddo via Roma 58, Albenga (Savona), c’è Fiori di Sale, una rassegna di opere realizzate grazie agli elementi del mare e della natura in toto.

Un’arte bio, dunque, che passo dopo passo ci conduce nella scoperta del lato poetico dei materiali semplici: il sale, il sole, il mare.

I lavori sono di Livio Lovisone, un architetto che ha dedicato al mare la sua vita e la sua creatività.  Venti anni trascorsi in un angolo di paradiso sulle coste liguri, gli hanno conferito lo spunto e l’energia di trasformare, quasi  come in un’opera alchemica, la forza del mare e l’eleganza del legno in opere uniche, belle da vedere, toccare, sentire.

Sono i legni, abbandonati sulla spiaggia dal mare dopo le mareggiate, e il sale, i protagonisti  dei suoi quadri. Forme ed immagini dal sapore arcaico svelati come se riuscissimo a percepirne, nei simboli, la loro antica storia celata e al contempo espressa dall’opera d’arte.
Nelle sale del suo laboratorio/galleria situato nel cuore della vecchia Albenga ci sono pavimenti di sale e tronchi di legno bianco ruvido e spugnoso accatastati  pronti ed in attesa che il guizzo creativo estragga da loro sprazzi di anima trasformandoli in sedie, tavoli, specchi e quadri unici.
“Il legno vissuto dalle onde nelle sue ruvidità ed asprezze trasmette in qualche modo la sua storia… mentre lo sfioro sento che sta già diventando qualcosa d’altro”, dice l’artista.