Il Giappone che ha conquistato l’Occidente

L’Occidente e il Giappone, amore senza limiti

mostra a milano

Un appuntamento da segnare sul calendario già da adesso: il 22 settembre a Milano a Palazzo Reale apre la grande mostra “HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO – Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente”.

Attraverso una selezione di oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art si racconta un Mondo Fluttuante che all’etica del samurai contrappone il godimento di ogni singolo momento, il piacere e il divertimento in ogni sua forma.

Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi, tra la metà del 1700 e del 1800: Katsushika Hokusai , Utagawa Hiroshige, Kitagawa Utamaro.

Scorci di ponti, cascate, quartieri di Edo, di Kyoto e delle province più lontane, insieme ai volti, all’eleganza dei kimono e alla sensualità delle donne più belle dell’epoca dipingono il quadro di una società e accompagnano l’osservatore, di allora come di oggi, nei luoghi e nelle località frequentati dai tre maestri e dai loro contemporanei. Furono proprio queste le immagini che colpirono non poco il mondo occidentale, con una freschezza e una semplicità di forme e colori che ammaliarono artisti come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec.
Gli orari: martedì – mercoledì / venerdì – domenica: 9.30 – 19.30; giovedì: 09.30 – 22.30. No il lunedì. Fino al prossimo 27 gennaio. La mostra si inserisce all’interno degli eventi per celebrare il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Nell’immagine: Katsushika Hokusai, La grande onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie “Trentasei vedute del monte Fuji”.