Ghepardo: sempre più a rischio

Rischio scomparsa per il ghepardo

ghepardo a rischio

 Un forte grido di allarme riguarda il ghepardo, il mammifero più veloce al mondo.

Lo hanno lanciato i ricercatori della Zoological Society di Londra, mostrando uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

I risultati sono questi: le popolazioni di ghepardo si stanno riducendo a vista d’occhio e proprio per questo si chiede l’inserimento di questo felino nella lista degli animali non più solo ‘vulnerabile’ ma proprio a rischio estinzione (perché non è già stato fatto???).

Questi animali in Asia, esattamente in Iran, sono ridotti a circa 50 individui (!) mentre in Africa ce ne sono poco più di 7mila e solo in sei paesi. La loro corsa, che può raggiungere anche i 110 chilometri orari, difficilmente tiene conto dei confini delle aree protette e spesso finisce sotto le possenti ruote di suv ultramoderni.
Inoltre, negli ultimi anni si è fatto particolarmente intenso il traffico illegale di cuccioli di ghepardo, che vengono acquistati anche a 10mila dollari l’uno per essere usati come ‘animali da compagnia’ e che in grossa percentuale muoiono durante il trasporto. Ovviamente, pure il bracconaggio e la riduzione degli habitat dei felini contribuiscono a questa loro situazione. Insomma, forza ghepardi (foto: pgcpsmess.wordpress.com).