Ercole e le sue fatiche: mosaico a Cipro

Un mosaico di Ercole scoperto a Larnaca

 mosaico di Ercole a Larnaca

 Un gruppo di operai intenti a lavorare attorno a una rete fognaria, a Larnaca, Cipro, fa una scoperta super: un mosaico che rappresenta Ercole e le sue fatiche.

Notevoli le dimensioni dell’opera: 19 metri di lunghezza per circa sette metri di larghezza, probabilmente collocato in origine in una struttura termale.

Il Dipartimento delle Antichità ha già fatto sapere che il mosaico sarà messo in sicurezza in una apposita sezione del Museo Archeologico di Larnaca, dopo essere staccato dal sito. Il mosaico è romano, anche se ancora non si sa quando sia stato realizzato, ovviamente però nel periodo tra il 31 avanti Cristo e il IV secolo dopo Cristo, quando l’isola faceva parte dell’impero romano e la stessa Larnaca era un importante centro di cultura del Mediterraneo.

Marios Demetriades, ministro del governo cipriota che si occupa delle antichità, ha sottolineato come questa scoperta sia davvero unica.
Le fatiche di Ercole erano 12, portate a compimento dell’eroe. Riusciranno i moderni a mettere in porto questa, cioè preservare lo straordinario mosaico?