È rosa brillante il colore più antico del mondo

Il colore più antico del mondo? Rosa brillante

Il colore più antico del mondo è rosa brillante

Anche i colori hanno il loro antenato, un rosa brillante, pigmento trovato in una roccia nel Sahara, il grande deserto del NordAfrica che non smette mai di stupire, oltre che ammaliare i fortunati visitatori.

Lo ha scoperto un gruppo di scienziati australiani, o più esattamente una dottoranda dell’Australian National University (Anu) di Canberra, Nur Gueneli, analizzando una roccia bituminosa da tempo in possesso dell’istituto a cui era stata consegnata dai responsabili di una società petrolifera: arriva dal bacino di Taoudeni, Muritania, era sepolta dalla sabbia sahariana e risale a qualcosa come un miliardo e centomila anni fa.

Ma cosa significa, esattamente, il colore più antico del mondo? Come riporta la rivista scientifica Pnas che ha pubblicato l’articolo relativo, tali pigmenti rosa brillanti sono molecole fossili della clorofilla prodotta da antichi organismi unicellulari fotosintetici, i cianobatteri, abitatori di un oceano scomparso che occupava l’area dove oggi c’è il Sahara.

In pratica i “piccoletti” attiravano la luce, alimentandosi di anidride carbonica e rilasciando ossigeno in un’atmosfera primordiale in cui era scarsamente presente, rendendola più “friendly” e non più velenosa alle diverse forme di vita che a poco a poco avrebbero poi colonizzato la nostra antica Terra aprendo la strada agli altri esseri più noti ai più, dalle alghe ai dinosauri all’uomo. Questi microrganismi erano il gradino più basso della catena alimentare che per “completarsi” si svilupperà nei milioni di anni successivi. E sono stati fondamentali per l’evoluzione della vita terrestre.
Pensare che gli esseri umani, per utilizzare il rosa e decorare utensili e oggetti vari, hanno atteso l’anno 800 avanti Cristo, poco più poco meno, sulla scia della scoperta del rosso ottenuto dal cinabro, composto del mercurio. Nell’immagine dell’Anu, la coordinatrice del laboratorio di geochimica, Janet Hope, mostra il colore più antico del mondo.