E Dante si ferma a Tirana

A Tirana il progetto Dante nel mondo

Dante a Tirana nella scuola di italianoDante si ferma a Tirana. L’ha scelta la Società Dante Alighieri che ha deciso di aprire nella capitale dell’Albania il primo centro scolastico Dante nel mondo. La mission è quella di creare un istituto di eccellenza per lo studio e la formazione di docenti qualificati in grado di affrontare al meglio la grande richiesta di italiano degli albanesi, che amano studiarlo dai piccoli banchi di scuola fino all’età adulta.

Anzi, dopo l’apprendimento dell’inglese, impossessarsi della lingua di Dante è l’obiettivo di almeno il 60% della popolazione scolastica albanese.

Si tratta anche di una richiesta di formazione linguistica che arriva da professionisti e operatori locali impegnati nelle imprese turistiche e commerciali sempre in maggior numero, testimoni dell’amicizia tra Italia e Albania.

La sede si trova a circa 1 km dalla centrale piazza Skandemberg, dedicata all’eroe del paese delle aquile ed è la prima scuola italiana sostenuta direttamente dalla Dante Alighieri, società fondata alla fine del 1800 da un italiano d’eccellenza, Giosuè Carducci. Dal prossimo settembre partiranno le cinque classi della scuola primaria e poi dal 2019 è in previsione anche la media.
Non sono dimenticati i corsi di italiano per adulti (o per bambini che non faranno parte delle classi in essere) nel pomeriggio, per conseguire la certificazione Plida, Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri che attesta la competenza dell’italiano da parte di chi non è madrelingua.
Info: http://www.scuolatirana.com/