CVTÀ STREET FEST: al via il 7 giugno

Dal 7 al 10 giugno CVTÀ STREET FEST

CVTÀ STREET FEST

L’appuntamento è uno di quelli che vanno segnati in super-rosso sull’agenda: CVTÀ STREET FEST è pronta al via, dal 7 al 10 giugno, a Civitacampomarano, Campobasso. Il festival, con la direzione artistica della street artist Alice Pasquini, rianima un intero borgo con l’Arte di strada, ridisegnando lo spazio urbano di questo antico borgo molisano, tra il centro storico e le parti esterne.
Proprio Alice Pasquini, che ha al suo attivo oltre 2mila murales realizzati in tutto il mondo, dirigerà la squadra dei giovani talenti all’opera, tra cui 2501, ricercatore di spazi vuoti che giocano sull’equilibrio tra negativo, Alberonero, il cui minimalismo riduce il linguaggio visivo all’osso, MP5, che utilizza su diverse piattaforme un tipico linguaggio “blanc et noir” e Brus, dall’arte multiforme che spazia, con vari tools del mestiere, dai graffiti alla calligrafia. 

Tra le tante iniziative aperte al pubblico, la musica con i Senza Guinzaglio, gruppo molisano di Rap/R&B che ha realizzato la colonna sonora “Help Civita” durante CVTà Street Fest 2017, DJ Gruff, pioniere della scena Hip-Hop italiana, Anywave con un sound “ambient acid” ricco di influenze del decennio 1995-2005, e i Tetes de Bois, collettivo artistico romano tra canzone d’autore, folk, poesia, rock, che suonerà in acustico.
E Chef Rubio sarà presente, in qualità di video-reporter speciale con la mostra itinerante Baciamo le Mano, realizzata insieme alla fotografa Alessia Di Risio, tributo a tutti gli artisti nazionali e internazionali, artigiani e abitanti di Civitacamporano, che vedrà esposti foto-manifesti con ritratti dei protagonisti delle altre edizioni del Cvtà Street Fest, colti nelle loro attività creative e artistiche. La mostra si concentrerà sulle mani e sarà esposta al Castello Angioino del paese, che tra l’altro ispirò Alessandro Manzoni con la figura dell’Innominato.  In esposizione pure la mostra di sculture astratte in pietra e legno di ulivo realizzate da Bruno Manuele, nato a Civitacampomarano nel 1939.
Ci saranno visite guidate e degustazioni dello street food molisano, con tante squisitezze tipiche: dal riso con il latte (ris cu latt) alla pizza di granoturco con i cavoli (pizz e fogl), le scrippelle (scr’pell’), il pane indorato e fritto (pan ‘nrat) e i ceci (i cic). Gli eventi iniziano alle 12 del 7 giugno. Per info: www.cvtastreetfest.com