Il caldo e il ghiaccio: che effetto fa? Lo mostra Light

Che effetto ha il caldo sul ghiaccio? Ecco Light di Michel Comte

Caldo e ghiaccio: le foto di Michael Comte

Caldo e ghiaccio: in che modo i due fattori interagiscono e cosa succede alla Terra? Il fotografo Michel Comte cerca di raccontarlo e spiegarlo a suo modo con Light, una raccolta di lavori che esplora l’impatto del declino ambientale e del riscaldamento globale sui ghiacciai e sui paesaggi glaciali del mondo. La mostra è al MAXXI di Roma, fino al 10 dicembre.

Dieci anni fa Comte ha interrotto la sua attività di fotografo di moda per dedicarsi a questa passione privata che ha dato vita a quello che finora è il suo progetto più ampio. Abile scalatore e aviatore, ha infatti iniziato a fotografare e rappresentare ambienti glaciali da 30 anni.

In tutto questo tempo si è reso ben conto di come la situazione fosse molto cambiata da quando suo nonno, il primo aviatore svizzero Alfred Comte, aveva attraversato le Alpi nel 1914, trovandosi di fronte a giganteschi ghiacciai. “Quasi un secolo più tardi,”, racconta l’artista, “ho scalato molte vette e mi sono reso conto del rapido scioglimento dei nostri ghiacciai e delle calotte glaciali globali. Per tre decenni sono quindi tornato negli stessi luoghi e ho scattato molte immagini da elicotteri aperti, scivolando tra le nuvole, o semplicemente arrampicando e testimoniando la scomparsa delle calotte glaciali e dei
ghiacciai del mondo”.

Light rappresenta dunque la narrazione e lo studio di paesaggi naturali attraverso grandi sculture, fotografie, video installazioni e proiezioni, testimonianze importanti che hanno registrato anche i più piccoli cambiamenti del paesaggio e della luce, evidenziando la suggestione di questi luoghi estremamente vulnerabili, in un continuo drammatico confronto tra la fragilità dei ghiacci e la loro monumentale forza. Così massici così deboli.
E ciò scatena anche tanta rabbia, perché Light non è solo una raffinata serie di scatti dei ghiacciai ma è soprattutto lo sgomento di stare perdendo un patrimonio naturalistico straordinario.
Gli orari: 11-19, martedì-domenica; 11-22 sabato; chiuso lunedì (ingresso gratuito negli Spazi Extra MAXXI e CORNER MAXXI)