Bellezza@- Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati

I luoghi dimenticati: progetto Bellezza@

I luoghi dimenticati: progetto Bellezza@

 Grazie al progetto Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati, il governo stanza un bel po’ di milioni per tirar fuori dall’oblio e rispolverare alla grande i posti piccoli sparsi in tutta Italia, piccoli certo ma grandi perché raccontano grandi storie di arte, cultura, tradizione. In totale il finanziamento è di 150 milioni di euro.

Gli interventi considerati meritevoli di un futuro per la collettività sono 273. Si va dal Cancelletto ligneo di balaustra scolpito policromo nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria a Paternò, Catania, alla Fontana lavatoio di Valpicetto a Rigolato, Udine, all’affresco della Beata Vergine Maria sotto l’Invocazione della Santissima a Massa Martana, Perugia.

E ancora: il Ponte di Brivio presso Lecco; Porta di San Martino a Buggiano, Firenze; la Cappella di S.G erardo Spigno Saturnia a Latina; il Cimitero rurale di Albiano, Pistoia; la Villa Fondi de Sangro, Piano di Sorrento, Napoli; la Scala dei Turchi in località Punta Grande-Maiata a Realmonte, Agrigento; la chiesetta di Sant’Andrea a Polpet, Ponte nelle Alpi, Belluno; la Chiesa rupestre di Sagina Bisceglie.

Nel Lazio, ci sono da rinverdire le Torri d’Orlando di Capranica (foto), la Torre Monaldeschi di Civitella D’Agliano, il Palazzo Monadescalchi di Cervara. A Civita di Bagnoregio sono previsti interventi per rinforzare la rupe della città che muore, a San Lorenzo Nuovo i fondi serviranno alla Chiesa di San Giovanni in Val di Lago, gioiello dell’architettura medievale.
Non è dimenticato il Museo del vino e delle attività culturali di Castiglione in Teverina.