7 maggio: è la giornata mondiale della lentezza

La giornata mondiale della lentezza è il 7 maggio

7 maggio giornata della lentezza

Giunta alle dodicesima edizione, il 7 maggio si celebra la giornata mondiale della lentezza con tante idee e iniziative in ogni parte del mondo. Tutti sono invitati a rallentare i ritmi rapidi del vivere dei nostri giorni e ad affrontare in modo più lento la quotidianità. Guardarsi attorno e interagire con la gente senza essere presi dalla frenesia. A Milano per esempio verrà attivata dall’associazione Vivere con Lentezza Onlus, una ZTL, ovvero Zona tempo lento, in corso Vittorio Emanuele dove ci saranno persino frenetici pentiti ad accogliere gli ospiti invitati a riflettere nell’Ufficio Tempi Smarriti!

Sul sito http://www.vivereconlentezza.it/ altri appuntamenti. In realtà le iniziative durano un po’ di più di un giorno. Il 6, tanto per intenderci, a Ziano Piacentino presso la Tortei Academy si potrà imparare a cucinare i famosi tortelli a forma di caramella mentre il 27 maggio è organizzata da Le Mulattiere Agriturismo una CAPRA-sseggiata, dalle parti di Oncino in provincia di Cuneo, nella valle del Lenta che si dirama dalla più famosa valle Po.

E a giugno, il 15-16-17, l’Associazione Comuni Virtuosi organizza a Colorno, in provincia di Parma, il Festival della Lentezza (http://lentezza.org/festival/edizione-2018/) all’interno del centro storico e della sontuosa Reggia Ducale. Una tregiorni tutta dedicata al vivere slow.