Sauna a dondolo sull’ovovia

E a bordo dell’ovovia una calda sauna

sauna sull'ovovia

La chiamano sauna a dondolo, o a gondola, dipende.

Fatto sta che si tratta di una sauna davvero speciale, che si trova a bordo di una cabina dell’ovovia ben sospesa tra i paesaggi innevati di Ylläs, nel grande comprensorio sciistico della Lapponia, Finlandia, a poco più di 700 metri di altitudine e a circa 150 chilometri dal Circolo Polare Artico.

Si sa che in quel paese nordico la sauna è una vera e propria filosofia di vita e così, si è detto qualcuno, perché non approntarne una direttamente sulla cabina dell’ovovia di cui sopra, in modo che mentre si gode della candida scenografia tutto intorno, si possa pensare pure al benessere fisico?

ovovia con sauna

Dunque, la sauna panoramica, tutta rivestita di legno, of course, ospita fino a 4 persone che, magari dopo una giornata trascorsa con gli sci ai piedi, possono mettere da parte la tuta e lasciarsi avvolgere dalla rilassante atmosfera generata da una temperatura di 80 gradi.
Il tutto dura una ventina di minuti, una pausa ad alta quota che rigenera a tutto tondo. Alla fine della corsa, una doppia alternativa, continuare il trattamento benessere in una sauna più grande (ma decisamente meno spettacolare) nel punto più alto dell’impianto, oppure tuffarsi nella neve e quindi in un idromassaggio. O magari, tutte queste soluzioni insieme, perché no?  Insomma gli inventori di questa particolarissima sauna a dondolo hanno unito decisamente due piaceri, quello benefico degli effetti del vapore, appunto, e la magnificenza del panorama. Davvero, cosa volere di più?