Le più belle foreste d’Italia in concorso

Il concorso PEFC e le foreste più belle d’Italia

Il concorso PEFC e le foreste più belle d’Italia

Eccole qua, le foreste più belle d’Italia, “fermate” in certi momenti incantati dai fotografi, professionisti e non, che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso fotografico internazionale lanciato dal PEFC, organismo garante della certificazione di gestione del patrimonio forestale e dei suoi prodotti.

All’appello ci sono stati oltre 900 scatti che raccontano le foreste dal 22 aprile al 5 giugno, non solo nel nostro paese ma in altre 17 nazioni, con tutta la forza evocativa di immagini di grande bellezza. Una così vasta partecipazione è dovuta anche al lancio dell’hashtag  #scattailboscoPEFC che ha veicolato alla grande l’interesse verso questi spazi verdi, sensibilizzandone la salvaguardia.

Al primo posto è arrivato Mattia Sarini, con la sua foto “La prima lama di luce che taglia in bosco”, quello della Valle Stura, in provincia di Cuneo. Si è aggiudicato un week-end per due persone tra i boschi certificati PEFC nella provincia di Parma, presso l’agriturismo “Il cielo di Strela”, e la partecipazione ad un evento organizzato dal Gruppo Trekking Taro e Ceno.

Medaglia d’argento a Ruggero Alberti (a cui va un paio di occhiali in legno certificato PEFC realizzati da DOLPI, azienda di Rovereto) per “Il bosco incantato” catturato presso le Pale di San Martino. Ecco come l’autore narra del suo scatto: “In una piovosa giornata d’autunno mi avventuro verso il Rif Velo della Madonna. Arrivato in cima inizia a nevicare, così dopo una breve pausa mi dirigo subito a valle in mezzo alle nebbia. All’improvviso la magia: con il vento si dirada la nebbia ed emerge un meraviglioso bosco di larici. Un bosco delle fiabe, ricco di magia e mistero”. Al terzo posto, “C’era una volta” (foto) di  Roberto Roscetti, che vince una giornata esperienziale presso la “Fattoria del legno”, in provincia di Vicenza, che ha rubato la particolare atmosfera nel Parco Naturale di Stupinigi, ai confini dell’area metropolitana di Torino, “dove è possibile, dice il fotografo, avvistare numerosi animali, tra cui cinghiali, caprioli, lepri, rapaci, aironi. In una mattina d’inverno nascosto tra gli arbusti e reso ancora più invisibile da una spessa coltre nebbiosa, rimango spettatore della meraviglia della natura”.

La Segreteria del PEFC Italia ha selezionato ulteriori due foto: la prima è quella di Andrea Vagnoni, scattata a Roccamorice in Abruzzo;  la seconda è di Oreste Girotto che nel Bosco del Cansiglio ha immortalato giovani boscaioli che condividono lavoro e fatica con i fedeli muli.
Assieme ai primi tre classificati parteciperanno alla selezione internazionale, competendo con i vincitori delle 17 Nazioni partecipanti per la nomina del vincitore assoluto, che riceverà come premio un viaggio a Ginevra (Svizzera) per prendere parte alla Forest Certification Week del PEFC del 2018 o un premio in denaro di 3.000 franchi svizzeri.