Le dimore storiche per conoscere l’Italia

L’Italia attraverso le sue dimore storiche

dimore storiche-castello torre in pietra

Si chiama ADSI, l’Associazione dimore storiche d’Italia (http://www.adsi.it), un altro modo di conoscere il nostro paese, che valorizza e certifica il valore di tante abitazioni di prestigio.

Abitazioni che non sono solo ‘case’ dei fortunati abitatori di generazione in generazione, ma anche luoghi esclusivi dove poter trascorrere soggiorni brevi, semplici visite o vacanze.

All’Associazione è legato il portale Dimore storiche (http://dimorestoricheitaliane.it), in cui trovare una selezione di ville da nord a sud dove, tra giardini e preziose testimonianze d’arte, grazie alle quali vivere la storia da un punto di vista inedito. Edifici d’effetto spesso usati come location di vari tipi di eventi e cerimonie (sposarsi in uno di questi posti ha davvero un sapore da favola!) nonché spesso legati a tutto un borgo che narra le vicende di tutto un territorio.

 Prendiamo ad esempio il Castello di Torre in Pietra nel Lazio, un complesso architettonico di origine medioevale, con importanti testimonianze di architettura e pittura sei-settecentesche, con tanto di fossato, torre di guardia e mura di cinta, con il palazzo seicentesco all’interno del borgo, l’ampio cortile in parte lastricato da basolato romano, due grandi giardini, ombreggiati da platani e pini secolari, con al centro un’antica fontana.
E non solo. C’è pure la settecentesca Chiesa ottagonale di S. Antonio Abate. Il tutto protetto e circondato da una cintura di boschi, a pochi chilometri da Roma. Non vi ha fatto venire… l’acquolina in bocca? Considerando che in Italia ce ne sono a centinaia, di posticini così, è proprio il momento per mettersi in viaggio e svelare così un paese di ville, palazzi, borghi da conservare e assaporare.