Da Firenze è partita la “chiamata alle arti”

Chiamata alle arti: la bellezza contro il terrorismo

Firenze chiamata alle arti

#Florencecalling, ‘la chiamata alle arti’ di Firenze contro il terrorismo passa attraverso la bellezza. La città (le città) si proteggono ma non dimenticando di abbellirsi.

E’ esattamente questo #Florencecalling, ovvero la “chiamata alle arti” promossa dal Comune di Firenze dopo l’idea lanciata dall’architetto Stefano Boeri.

Si tratta di una gara internazionale di idee che servirà a trovare soluzioni innovative in grado di selezionare dispositivi di protezione della città che siano elementi di arredo urbano di qualità.

 Il bando, pubblicato oggi sulla rete civica del Comune di Firenze è rivolto ad aziende, scuole, progettisti, creativi e studi professionali, al fine di raccogliere idee per la realizzazione di una nuova generazione di sistemi di difesa passiva a protezione degli obiettivi sensibili. Protezioni insomma che non rischino di compromettere gli spazi pubblici di Firenze i questo caso (un’esortazione anche per le altre città), ma che contribuiscano a migliorarne l’estetica. “La nostra risposta all’odio del terrorismo è nell’arte e nella bellezza”, ha detto il sindaco Dario Nardella.

Firenze chiama, insomma, ed è una chiamata alle arti rivolta a tutto il mondo. Proteggiamoci certo ma non imbruttiamoci. Il bando resterà aperto per altri 21 giorni: per saperne di più http://www.comune.fi.it/materiali/bandi/avvisi_2017/20170907_Chiamata_alle_arti_.