E Braccio di Ferro arriva a Feltre

A Feltre con Braccio di Ferro per la mostra dell’Artigianato

Braccio di Ferro arriva a Feltre

Alla 32a mostra dell’artigianato artistico e tradizionale di Feltre, dal 29 giugno al 1 luglio, arriva un personaggio d’eccezione, Braccio di Ferro.

Infatti, dai fumetti atterra su un mazzo di carte a tema (e a tiratura limitata, al costo di 10 euro) grazie alla collaborazione tra l’artista Gian Antonio Cecchin e l’azienda trevigiana Teodomiro Dal Negro.

Si tratta di 40 carte non identificate con i tradizionali semi (ori, coppe, bastoni e spade), bensì dai quattro stemmi dei quartieri della città di Feltre: Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano e ispirate all’araldica delle notabili famiglie feltrine. Un oggetto da collezione per tutti coloro che amano i giochi di carte. Lo stesso artista, nella tre giorni dedicata all’artigianato artistico, a Palazzo Villabruna, ha curato un’esposizione contenente le tavole dalle quali sono nate le carte realizzate e i disegni degli arcani maggiori dei tarocchi.

Non è finita qui: nell’attiguo Giardino dei Leoni si svolge una serie di iniziative legate al gioco e alle carte, come una dimostrazione di come si realizzano le stampe calcografiche con il torchio, la pressa e la tecnica monotipo. E ci sono anche uno spettacolo di prestidigitazione, un tavolo col gioco delle tre carte e una cartomante che svelerà i destini di tutti!
Ma fiore all’occhiello di questa manifestazione che onora le eccellenze dell’artigianato e il gioco, è un’altra mostra, dedicata ai primi 90 anni del celebre Popeye, il marinaio che prende forza con gli spinaci, inventato da E. C. Segar, assieme ad altre figure, come la fidanzata Olivia, spigolosa e talvolta un po’ antipatica, e il tenero birbante Pisellino. Dal titolo “Il mondo di Popeye e Olive Oyl”, è visitabile a Palazzo Zasio. Per sapere proprio tutto sull’evento, programmi e appuntamenti, che si svolgono in varie parti del centro storico, cliccate qui www.mostraartigianatofeltre.it