Celebrare le lucciole: il World Firefly Day, 7 e 8 luglio

World Firefly Day: il 7 e l’8 luglio si festeggiano le lucciole

La festa internazionale delle lucciole

Piccole e luminose, le lucciole rischiano di scomparire. Come accade a tante altre specie, anche loro stanno per essere abbattute da pesticidi, antropizzazione, distruzione del loro habitat, inquinamento luminoso.

Così il 7 e l’8 luglio parte una manifestazione a livello mondiale, il World Firefly Day, una serie di iniziative, programmi, spettacoli per celebrare la meraviglia delle lucciole. Che tanti, spiegano gli organizzatori, nemmeno mai hanno visto, proprio perché la loro presenza si sta affievolendo e certo gli insetti portatori di luce non è possibile ammirarli nelle nostre super luminose città.

L’omaggio lo ha stabilito il Fireflyers International Network, una rete che unisce scienziati di tutto il mondo e che invita tutti a festeggiare con eventi per sottolineare la bellezza delle lucciole, riconoscere la loro importanza ecologica e socio-economica e mettere in luce le numerose sfide che questi insetti affrontano oggi.

L’obiettivo è sensibilizzare la gente in ogni paese del mondo per far attivare politiche e stili di comportamento opportuni per salvarle. Lo slogan è “siamo piccole e luminose, per favore non dimenticateci!”
Tanti i modi per festeggiare il World Firefly Day, WffD 2018, e nel sito ci sono parecchie notizie per partecipare e condividere, creando anche una mappa interattiva aggiornata in cui mostrare eventi e foto.Curiosare qui per farsi un’idea https://fireflyersinternational.net/world-firefly-day/.
Immagine, university of Florida, tratta da www.almanac.com

2 Risposte a “Celebrare le lucciole: il World Firefly Day, 7 e 8 luglio”

I commenti sono chiusi.