Creativi per natura: il progetto dei musei del Lazio

Un progetto per i musei del Lazio: Creativi per Natura

 creativi per natura

 Sono 14 i musei che nel Lazio appartengono al sistema RESINA (cioè REte SIstemica Naturalistica, http://www.museiresina.it) che hanno presentato il progetto Creativi per Natura, un calendario di attività ed eventi che nella prossima primavera animerà i borghi più belli del Lazio.

Un insieme di escursioni guidate, laboratori, convegni, degustazioni, mostre, festival e installazioni “natur-artistiche” messe a punto non solo dai musei ma grazie alla partecipazione attiva delle associazioni del territorio, di studenti e cittadini.

I pezzi clou: ascoltare storie e leggende legate al passato di un’antica miniera, co-progettare un itinerario alla scoperta delle caratteristiche geologiche ed enologiche del territorio, raccontare aneddoti della tradizione locale per farne uno spettacolo teatrale, partecipare a laboratori sulla spiaggia o escursioni per scoprire l’ecosistema delle dune costiere e, infine, progettare una mostra insieme a un museo.

Insomma un sistema aperto e condiviso che possa anche essere veicolo attraverso la natura di valorizzazione del paesaggio laziale.
Da ricordare la seconda edizione della Festa dei Musei della Natura che sarà ospitata il prossimo 25 aprile dal Museo del Fiume di Nazzano e dalla sua comunità e la possibilità di partecipare al nuovo portale RESINA “Partecipa” che viene inaugurato con “Occhio alle Penne!”, il primo progetto di digitalizzazione partecipativa delle collezioni museali realizzato in Italia grazie al Museo Civico di Zoologia di Roma in collaborazione con l’associazione Nature Lab. 
I musei di Resina sono 14, tra cui il Museo del fiore nella Riserva Naturale del Monte Rufeno, il Museo Geofisico di Rocca di Papa, il Museo geologico e delle frane di Civita di Bagnoregio.