Abbandoned H.Ell: lo spettacolo dell’abbandono

Fotografia e abbandono: il progetto Abbandoned H.Ell

Abbandoned H.ELL

Lei si chiama Eleonora Costi ed è una fotografa che qualche anno fa è stata colta dalla abbandonite, un amore spassionato per l’abbandono e tutto ciò che lo rappresenta.

Quindi se ne è andata in giro per l’Italia a cercare vecchi edifici che per qualche ragione sono stati lasciati a se stessi. Così è nato il progetto Abbandoned H.Ell (curiosate nel sito della fotografa www.eleonoracosti.com).

Il fascino di vite spese in queste costruzioni ha un odore particolare, se lo senti non ne puoi più fare a meno. Si tratta di luoghi vari, da hotel superlusso con tanto di arredi, magari meta di vip di tutto il mondo, a chiese in cui i decori e gli inginocchiatoi sarebbero pronti per essere fruiti, a ospedali psichiatrici ancora più desolanti senza gli sfortunati ospiti e che in origine avevano velleità decorative di un certo pregio.

Ci sono pure ville di campagna, castelli (il più famoso quello di Sammazzano che da anni aspetta di esibire il suo straordinario panorama di rivestimenti arabeggianti).
Tutto materiale che rende ancora più affascinante il Bel Paese “nascosto”, quello fuori dai giri turistici, poiché al di là delle costruzioni, di maggiore o minore pregio, dietro a mura sbeccottate e fatiscenti, lampadari di cristalli impolverati, mobili e dipinti d’antan, ci sono tante storie, quelle delle esistenze dietro a tutto questo incredibile patrimonio di bellezza, “occupato” da oblio e polvere che ne esaltano la bellezza.
Con Abbandoned H.Ell la meraviglia e lo stupore possono diventare un’idea per recuperare tali luoghi abbandonati. Ma poi, sarebbero ancora così affascinanti?