Nel segno di Caravaggio: Fendi e Galleria Borghese insieme

Caravaggio Research Institute: progetto al via

Galleria Borghese e Fendi per Caravaggio

Arriva un progetto d’arte, bellezza, ricerca, che mette insieme Galleria Borghese e Maison Fendi: è il Caravaggio Research Institute.

La partnership in atto sarà di tre anni durante i quali Fendi la sosterrà con un finanziamento di un milione e 300mila euro.

In pratica sta per nascere, all’interno della Galleria Borghese, la più completa banca dati al mondo su Caravaggio grazie alla creazione di una piattaforma digitale in grado di dare notizie e dettagli sulla vita dell’artista da ogni declinazione, un vero e proprio punto di riferimento per gli studi caravaggeschi. La consultazione di un archivio ricco e completo avverrà attraverso livelli di accesso differenziati, in base al tipo di approccio, dai dati generali fruibili anche dai non esperti, a quelli più mirati per gli specialisti.

Per far conoscere meglio il progetto, Galleria Borghese e Fendi hanno organizzato una grande mostra con tappa di partenza a Los Angeles dove, presso il Getty Museum, dal 21 novembre e per due mesi, saranno ospitate tre delle sei opere di Michelangelo Merisi custodite all’interno della Galleria , cioè il San Girolamo, il Giovane con canestro di frutta, il David con la testa di Golia.
Ma ci saranno anche altri eventi, con la realizzazione di tante mostre che soddisferanno alla grande i palati dei cultori d’arte: si comincia il 31 ottobre, con la rassegna dedicata a Bernini, iniziativa che coincide anche con i primi venti anni di riapertura della Galleria. In esposizione 200 pezzi provenienti da ogni parte del mondo, dal Louvre al Getty Museum.