Nasce Bookinmotion, dai ragazzi, per i ragazzi

Una casa editrice per i ragazzi, dai ragazzi: Bookinmotion

 BookinmotionSi chiama Bookinmotion la prima casa editrice partecipativa fatta dai ragazzi, per i ragazzi.

Il progetto è nato dall’idea di Serena Botti, bibliotecaria di Rignano sull’Arno e imprenditrice, che lavora a contatto diretto con adolescenti (madre di tre di loro) e scrittori per creare libri in grado di rispondere ai gusti dei giovanissimi lettori.

Sono loro infatti che costituiscono un vero e proprio comitato scientifico che corregge e valuta i testi selezionati da autori diversi tra loro per stile e formazione, con un elemento in comune: sono in genere racconti non scritti specificatamente per un pubblico giovanile. Mantengono quindi una maggiore spontaneità e, dice Botti, “sono liberi da quelle limitazioni che spesso gli adulti si autoimpongono nell’affrontare certe tematiche con gli adolescenti.”

Perché mettere su una nuova casa editrice per i più giovani?  “Mi sono accorta, sottolinea l’editrice, che dopo un iniziale entusiasmo per la lettura che si manifesta nei bambini delle elementari, tra gli 11 e i 15 anni si perdono moltissimi potenziali lettori. La voglia di coltivare in loro il piccolo grande piacere della lettura mi ha spinto a fondare nel 2013 Bookinmotion, associazione culturale che dal 2015 è diventata anche avventura editoriale”.
I libri creati a oggi sono quattro: “Attenzione cacca dappertutto! – Racconti rudi e antimelensi”, di Matthew Licht che firma anche “Sembra facile | Nessuna pietà”. Poi ci sono “Acqua | Tasso”, di Giovanni Maccari e “Storie allo specchio”, di Isacco Turina.
Il progetto sarà presentato venerdì 23 febbraio alle ore 18.30 presso la Libreria Clichy di Via Maggio 13/r a Firenze.