Magnum Photo: 70 anni di mitici scatti

I 70 anni di Magnum Photo, la storia in tanti scatti da leggenda

70 anni di Magnum, Martin Parr

Sono 70 le primavera della Magnum Photo, l’agenzia fotografica che ha documentato il mondo con i suoi scatti indimenticabili in grado di fare la ‘storia’ dell’immagine.

E sono tre le città italiane che hanno scelto di omaggiare l’esistenza di Magnum, con altrettante mostre tra Cremona, Torino e Brescia. Tre appuntamenti da segnare in rosso sul calendario.

Il primo step è a Torino, con l’Italia di Magnum, fermata con arte da fotografi come Cartier-Bresson e Pellegrin, Elliott Erwitt e David Seymour: autori che hanno raccontato e interpretato gli eventi italiani dal dopoguerra ad oggi (dal 2 marzo al 21 maggio presso Camera-Centro Italiano per la Fotografia.

A Cremona il secondo incontro, Life-Magnum, presso il Museo del Violino, dal 4 marzo all’11 giugno: un excursus tra i capolavori del fotogiornalismo a firma di Henri Cartier-Bresson, Eve Arnold, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, il tutto legato anche al settimanale americano dove sono stati pubblicati. Espressioni di un modo di raccontare gli eventi che non è mai morto, perché dietro la ‘macchina’ che scatta la foto c’è sempre un uomo, è lui che decide come tagliare l’immagine e presentarla, in modo che possa parlare più delle parole.

Poi c’è Brescia dove, nel corso della prima edizione di Brescia Photo Festival, dal 7 marzo al 3 settembre si potrà ammirare un terzetto di esposizioni: presso il Santa Giulia,  Magnum First, 83 stampe vintage in bianco e nero, e Magnum-La première fois, con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum, omaggiati da proiezioni e stampe originali.
Presso la Camera di Commercio di Brescia, invece, ci saranno le proiezioni di Brescia Photos, tre reportage sulla città e il suo territorio realizzati nel 2003 da tre reporter Magnum:Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins. (Nella foto del 1990 un’insolita visione della Torre di Pisa, © Martin Parr)