Tre Storie di Paesaggio per Ca’ Corniani

Per Ca’ Corniani le Tre Storie di Paesaggio di Alberto Garutti

Le tre storie di paesaggio di Ca' Cornari

Le Tre Storie di Paesaggio, progetto di Alberto Garutti vincitore del concorso artistico internazionale a cura di Eight Art Project per le Tre Soglie di Ca’ Corniani, sono un tassello in più per valorizzare il paesaggio della storica tenuta di Genacricola, 1700 ettari nell’entroterra di Caorle. Ma di che si tratta esattamente?

Un grande tetto dorato per l’antico casale ora abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, sculture-ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere.

Tutte opere che accoglieranno da giugno 2018 chiunque entrerà a Ca’ Corniani varcando le Tre Soglie d’ingresso che caratterizzano il suo territorio del tutto pianeggiante circondato dalle acque, i cui confini sono delimitati dagli argini del fiume Livenza e dai canali artificiali realizzati al tempo della bonifica del 1851. Strategici per la tenuta sono dunque i tre punti di accesso, raggiungibili via terra e via acqua.

Obiettivo del concorso è stato proprio quello di “marcare” questi punti e di raccontare la ricchezza di quest’area dalla vocazione fortemente agricola e produttiva. Bella l’idea di unire a un luogo tradizionale installazioni contemporanee in grado di innescare un dialogo tra arte e territorio, aprendo a nuove forme di interazione, sviluppo e rivitalizzazione del territorio, nella considerazione dell’agricoltura come produttrice di cultura.

Le opere di Alberto Garutti saranno inaugurate a maggio 2018 in concomitanza con l’opening della 16a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.