100 sfumature di viole, la mostra itinerante

Una mostra itinerante per scoprire le viole

100 sfumature di viole

 “100 sfumature di viole” è il titolo della mostra itinerante da ammirare dal 23 settembre al 5 novembre nei centri di giardinaggio del centro-nord Italia per scoprire e conoscere le viole in più di 100 colori, tutte fiorite contemporaneamente.

Un’occasione per avere tante idee per un inverno fiorito e un’esplosione di sfumature in primavera, con al centro il fiore declinato in ogni sorta da poeti, scrittori, pittori, grazie alla sua bellezza e delicatezza.

Donare una viola significa “pensa a me” e la mostra, alla sua prima edizione, sarà l’occasione unica per ammirarne in centinaia di nuance differenti e originali – porpora, giallo-viola, viola occhio bianco, blu lavanda, terracotta cangiante, miele, pesca melba, giallo oro, arancio violetto, rosa fragola, sole di mezzanotte, persino… denim!

 Non mancherà la presentazione di nuove varietà di viole, con tanto di suggerimenti ed esempi per la composizione di vasi o aree fiorite, e con curiosità e informazioni sulla loro coltivazione.

In esposizione, quattro famiglie differenti di viole. Miniviole, viole del pensiero a fiore medio-piccolo (3-4 cm) a portamento strisciante tappezzante. Ok per aiuole e prati, fioriscono anche col gelo e resistono molto bene sotto la neve. Ogni pianta porta una grande quantità di fiori che, anche se bagnati, non si piegano e dunque rimangono belli anche dopo la pioggia.

Le miniviole ricadenti sono viole del pensiero a fiore medio-piccolo (diametro 3-4 cm) con portamento ricadente. Ogni pianta può portare centinaia di fiori ed è perfetta per abbellire finestre e balconi. Fioriscono durante l’inverno, sono molto resistenti alle intemperie e non temono il gelo.
Le viole del pensiero sono a fiore medio (5-10 cm) e grosso (8-12 cm), sono conosciute anche come pansè, hanno portamento tappezzante e sono resistenti al gelo. Per le aiuole vanno meglio le viole a fiore medio, mentre per i balconi sono consigliate quelle a fiore grosso.
Ci sono poi le viole cornute: a fiore piccolo (2-3 cm), con portamento tappezzante, resistenti al gelo, disponibili in moltissimi colori e forme differenti del fiore. Ogni pianta porta moltissimi fiori che creano un cuscino colorato. Oltre ad essere le viole più precoci a fiorire, garantiscono una discreta resistenza alle intemperie proprio perché il fiore piccolo, essendo leggero, non soffre particolarmente il vento ed il peso dell’acqua.
Da settembre sarà operativo il sito www.100sfumaturediviole.it.