Uno chalet tutto di fieno

Il fieno e tutto il suo potere benefico. Possibile grazie a uno chalet dalla forma quadrata, costruito interamente con il fieno. Un modo per regalare un’esperienza insolita, capace di risvegliare vista, tatto, udito, olfatto e gusto. Il profumo è avvolgente, l’esperienza è un’immersione totale nel benessere alpino, che dunque coinvolge tutti e 5 i sensi. Dove sta questa meraviglia di fieno? Davanti all’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno, un’idea che mette al centro uno dei tipici rappresentanti vegetali della natura alpina, appunto il fieno, falciato nei pascoli meravigliosi di alta quota e messo a disposizione di tutti. Un’idea che è anche un omaggio alla cultura e alla tradizione dei contadini di montagna. Ma in cosa consiste questo chalet di fieno? Un ambiente raccolto di 25 metri quadrati che permette letteralmente e praticamente un vero e proprio abbraccio con il fieno, appunto, in una odorosa atmosfera, rilassante ed ovattata.

chalet di fieno

Come è venuta una tale (bella) ispirazione di benessere a tutto tondo, in questa “Badent da Fen”, come la casetta si chiama nel dialetto di Livigno? Non un classico e “semplice” bagno di fieno, usanza dei contadini che da secoli si riposano su questa ‘erba secca’ ritrovando tutta la loro forza per nuove sfide, ma una vera e propria sperimntazione del tutto immersiva tra corpo, mente, spirito. Per accedere al “Badent da Fen”, si passa per la SPA dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, la Mandira SPA, (fonte di ispirazione per la realizzazione della casetta di fieno), anch’essa legata al concetto di benessere naturale e contatto concreto con il territorio. È qui che c’è ‘Apotheke’, l’angolo delle erbe, dove in grandi recipienti di vetro sono custodite, proprio come nelle antiche erboristerie, le profumate erbe alpine con le quali il team della SPA prepara per gli ospiti tisane ‘su misura’.

chalet fieno

 

Si attraversa l’area della piscina e si giunge al giardino esterno, dove è situata la casetta di fieno, di cui è formata anche una particolare scultura, una donna seduta su due covoni in grado di evocare il piacevole trattamento che segue una volta entrati nel magico luogo fiabesco: massaggi corpo, maschere per il viso, l’effetto di speciali campane sui chakra…

Il costo: 115 € a persona, 230 a coppia, per la durata di 75 minuti. Info: www.lungolivigno.com – tel. 0342 990111