Sulle tracce di Bruce Chatwin, Vintage e Moleskine

Bruce Chatwin: il ricordo e il concorso

Sulle tracce di Bruce Chatwin

Sono passati 30 anni dall’uscita del libro di Bruce Chatwin “Le Vie dei Canti” (titolo originale: The Songlines), pietra miliare nella lettura e nella letteratura di viaggio.

L’editore  Vintage ne pubblica un’edizione speciale in collaborazione con Moleskine, altrettanto “mitico” strumento per raccontare il viaggio, presentandosi in forma di taccuino Moleskine large, in appena 2mila esemplari.

Un accessorio indispensabile, quel “quadernetto”, tanto che lo stesso Chatwin scriveva: “Perdere il passaporto era l’ultima delle preoccupazioni. Perdere un taccuino era una catastrofe”.

Nell’occasione, prende il via un nuovo concorso internazionale rivolto a nuovi talenti nella narrativa di viaggio, in tutte le sue forme.

 La competizione rimarrà aperta per tutta l’estate, scade il 7 settembre. Le candidature devono includere un testo di 1.500 parole su un’esperienza di viaggio, scritto a mano o in forma digitale, enunciato a voce e registrato in video o audio ed eventualmente accompagnato da immagini. Non sono imposte restrizioni di formato  e di media: potrà essere anche una serie Instagram, un video YouTube o una serie di post su un blog, insomma il viaggio declinato nell’anno 2017, secondo i “nomadi contemporanei”.
Maggiori informazioni sul sito www.chatwinproject.co.uk.
Il vincitore sarà dichiarato i primi di ottobre e la sua opera pubblicata su readcereal.com e mostrata sui canali ufficiali dei promotori del concorso. E come premio anche un kit da viaggio Bruce Chatwin comprendente: una raccolta dei racconti dello scrittore editi da Vintage e accessori di scrittura di viaggio Moleskine.