A seminar la buona pianta, appuntamento a Milano

A Milano, a seminar la buona pianta

A seminar la buona pianta a Milano

Sono già sei anni che “A Seminar la Buona Pianta” (titolo “rubato” a Dante Alighieri e organizzato da Aboca), si racconta il legame profondo fra noi e le piante.

Si tratta di un festival, nel quale artisti, scrittori, musicisti e scienziati esplorano con noi il mondo vegetale.

Ci sono eventi e incontri durante tutto l’arco dell’anno. Il prossimo a Milano, “Noi, le piante, la natura, l’ambiente”, dal 28 al 30 settembre, cui è legata anche l’iniziativa “Adotta una pianta!”: in collaborazione con il Progetto Valtiberina si può calcolare l’emissione di anidride carbonica del nostro mezzo di trasporto e compensarlo piantando un albero (aceri, frassini, cerri, roverelle…).

Tra gli appuntamenti da non perdere, se ci si trova in zona, tante novità. Il 28 ad esempio, “Erbe, malerbe e altri migranti”, nell’Orto Botanico di Brera, alle 19.

Il 29 presso la Fondazione Feltrinelli, alle 12.30, ecco Cinema Naturale: Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna guiderà all’esplorazione del cinema che racconta la natura. Dai Lumière ad Alice Rohrwacher, 120 anni di sguardi, alle 12.30, mentre alle 14 ancora Farinelli parlerà dei corti muti, realizzati tra il 1909 e il 1912, con il sottofondo del pianoforte di Daniele Furlati: Natura muta con musica, invitante anche nel titolo!
 E alle 16, Leggiamo insieme laudato si’, con tanti ospiti come Carlo Petrini e Michele Serra.
Il 30 da non perdere alle 10.30 la Passeggiata botanica con gli esperti di Aboca, alla Darsena, alla ricerca di malva, tarassaco e altre erbe in luoghi inattesi, fra asfalto e cemento. Con un gran finale, alle 12.30: spettacolo in musica AquaDueO, con  i saltimbanchi musicali della Banda Osiris.