Obiettivo Terra: vincono il lago ghiacciato e i papaveri

Il lago ghiacciato e i papaveri per Obiettivo Terra

Obiettivo Terra Lago di Braies

 “Obiettivo Terra”, il concorso fotografico promosso da Fondazione UniVerde e Società geografica italiana, ha il suo vincitore.

Si tratta  dell’immagine di Tania De Pascalis (tra l’altro la prima donna ad avere vinto la kermesse arrivata all’ottava edizione), che mostra un meraviglioso lago ghiacciato. Si tratta del lago di Braies, gioiellino del Parco naturale regionale Fanes-Senes-Braies.

Protagonisti sono stati in effetti i parchi di tutta Italia, tra le 1300 foto pervenute: 72 per quello dei Monti Sibillini, 70 per Gran Sasso e Monti della Laga, 42 per quello di Abruzzo, Lazio e Molise, 27 gli scatti per il parco regionale dell’Etna.

Obiettivo Terra Giovanni Volpe

Fino al 28 aprile l’immagine sarà esposta in una maxi affissione a piazza Barberini, a Roma. Con la bellezza ghiacciaia targata Alto Adige, anche lo scatto di Giovanni Volpe, che si è aggiudicato la Menzione Speciale Madre Terra: la sua opera immortala le meravigliose pendici dei Monti Sibillini dalle parte di Castelluccio di Norcia con lo spettacolo della fioritura dei papaveri in estate, riconoscimento particolare in solidarietà dei parchi che rientrano nelle zone colpite dal terremoto di agosto.
Il premio c’è stato in occasione della 47a edizione della Giornata della Terra. Un altro modo per attenzionare tutti sulle meraviglie naturali di cui siamo circondati.
Le migliori tra queste bellissime foto saranno poi portate a New York, dove saranno esposte al Palazzo delle Nazioni Unite, come già si fa da tre anni.