Nasce il primo museo al mondo della piadina

piadinaÈ uno spazio multimediale che racconta segreti e storia della piadina, piatto tipico romagnolo ormai conosciuto in tutto il mondo: è “Piadina Experience”, il primo museo al mondo in cui conoscere proprio ma proprio tutto di questo alimento. C’è persino un laboratorio dove mettersi alla prova per realizzare una vera piadina doc, assieme alle Adzore (le regine del focolare romagnolo…).
Il luogo si trova a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini e vuole celebrare il simbolo gastronomico della Romagna, parlando anche delle eccellenze di tutto un territorio.
Cosa succede nel “Piadina Experience”? Si attraversa un percorso insolito, in cui i visitatori vengono trasportati in un vero e proprio viaggio nel mondo della del “pane nazionale dei Romagnoli”, dal Neolitico ai giorni d’oggi, alla scoperta della storia più antica fino all’evoluzione moderna. Il tutto raccontati da veri romagnoli doc. Partendo ad esempio dalla Sala della Magiapiadina dove, come in un film del Maestro Fellini, il grano e gli altri elementi sono impegnati in una danza per fare comprendere l’alchimia che si rinnova ogni volta che nasce una piadina. Non manca un Tunnel Panoramico in cui conoscere le fasi del processo produttivo, dall’impasto, al riposo, alla cottura a temperature differenziate, alla tecnologia al servizio della tradizione e della qualità.
Il museo nasce da un nuovo concetto di esposizione, utilizzando proiettori ad altissima definizione che hanno reso possibile l’impossibile: la storia della piadina e del territorio in cui nasce prendono vita coinvolgendo e abbracciando il visitatore 360°. Ogni superficie diventa viva; pareti e soffitti si colorano delle tinte della Romagna. Il Piadina Experience tocca le corde della memoria e fa provare sensazioni uniche, coinvolge non solo la vista ma anche l’udito, olfatto e tatto, grazie ad un percorso sensoriale che esalta l’emotività dell’esperienza.
Gli orari vanno dal lunedì al venerdì, a partire dalle 10.30, sabato e venerdì anche la sera (meglio informarsi prima, [email protected]). Peccato la chiusura della domenica.