Il mondo Pirelli in cento immagini

In mostra il mondo Pirelli

Mondo PirelliSi chiama così, “Pirelli in cento immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione”, la mostra, curata dalla Fondazione Pirelli (www.fondazionepirelli.org), che dal 18 gennaio al primo maggio, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50, racconta gli oltre 140 anni di storia dell’azienda produttrice di icone che parlano italiano in tutto il mondo.

Il percorso dell’esposizione non tralascia alcuno degli aspetti dell’azienda, dalle persone che vi lavorano, alla fabbrica e alla tecnologia, dalla ricerca alla nascita dei prodotti, dal rapporto con l’arte alle forme più innovative di comunicazione, dal mondo delle corse al celebre Calendario.

Diverse le sezioni attraverso cui si sviluppa la mostra, come “La fabbrica degli artisti” che presenta alcune delle tante occasioni in cui pittori e fotografi hanno usato la propria arte per raccontare il mondo delle fabbriche e della produzione.

Oppure “Una Musa tra le ruote”, in cui si ricostruisce il rapporto tra Pirelli e il mondo dell’arte, che risale fin agli inizi della sua storia, dalle prime campagne pubblicitarie d’artista alle illustrazioni.
C’è poi “Elogio della Bellezza”, il racconto delle icone femminili che accompagna il visitatore all’ultima sezione dedicata al Calendario Pirelli, dal 1964 a oggi, affidato ai più grandi nomi del mondo della fotografia, come l’ultimo realizzato da Peter Lindbergh, proprio a Settimo, che ha generato un progetto autonomo sul mondo della fabbrica, in anteprima proprio nel corso dell’evento.
Ingresso libero, orari 9-18.