Ecco l’App della Via Francigena

Via Francigena: è arrivata l’App

App per via Francigena

Sviluppata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, arriva l’App per iPhone e Android che consente la navigazione GPS lungo l’intero tragitto dello storico percorso, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, più di 1000 km divisi in 45 tappe.

Le relative mappe e descrizioni possono essere precaricate sullo smartphone, che può funzionare anche in assenza di copertura internet. È previsto  un allarme sonoro in caso di fuoriuscita dall’itinerario. Inoltre, se si incontrano problemi nei tratti, si possono mandare le coordinate geografiche.

Nel sito www.viefrancigene.org/it/ si può curiosare sulle opportunità che offre questa strada usata dai viandanti del Medioevo che da Canterbury giungevano a Roma e poi più giù ai porti della Puglia per partire alla volta della Terra Santa.

Dal 2001 l’Associazione Europea delle Vie Francigene ne coordina lo sviluppo e la valorizzazione, convinti di raccontare la storia d’Italia e d’Europa letteralmente passo dopo passo. Il percorso ufficiale della Via Francigena nel Belpaese è sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.

C’è anche una segnaletica ufficiale che avverte se lungo il percorso transitano veicoli a motori, oppur se si tratta di strade campestri e sentieri, come supporti in alluminio giallo su cui è installato un segnavia, munito di una freccia; adesivi bianco-rossi con il simbolo del pellegrino nero; segnavia di vernice con il simbolo del pellegrino nero. Presenti pure però numerosi altri segnavia, il più frequente dei quali è una freccia bianca con pellegrinetto giallo, che indica un percorso diverso da quello ufficiale.
La via Francigena si può percorrere inoltre in bicicletta, ibrida o mountain bike, discostandosi di poco dal camminamento pedonale, con soluzioni che cercano di evitare ostacoli e ridurre i dislivelli: un po’ di allenamento e via.