L’albero del Tesoro: a Padova un Parco per Tutti

È un parco davvero particolare, aperto a tutti: si trova a PadovaL’albero del tesoro”, la prima area inclusiva sensoriale della città veneta, in una piena accessibilità per chi è più vulnerabile, anziani e/o bambini disabili ad esempio, per i quali sono previsti giochi dedicati e percorsi in piena interazione con la natura, così da godere di tutta la sua ricchezza. Si tratta proprio di un tesoro, quello del mettersi in rete, una squadra che ha unito il comune e l’università di Padova alla Fondazione Roberto Hollman, la quale si occupa di sostegno di bambini con deficit visivi, con la collaborazione di altri 16 enti tutti legati al sociale.

L’albero del Tesoro: a Padova un Parco per Tutti

Obiettivo: nell’impossibilità di cancellare le disabilità, creare un ambiente in cui esse siano ridotte per regalare momenti di vita un po’ più facile a tutti.

Un tesoro di idee per tutti

Il parco inclusivo sensoriale “Albero del tesoro”, ovvero un “parco per tutti e di tutti”, pronto nel 2020, in realtà esiste già: l’area verde di 5.600 metri quadri dell’attuale parco cittadino del Basso Isonzo, in via Siena, rivisitato e ridisegnato senza barriere architettoniche e messo al servizio in piena sicurezza per chi ha problemi uditivi e visivi.

E tra i progettisti, la rete ha previsto la collaborazione di tante scuole, dell’infanzia e primarie, per un totale di 1300 studenti che hanno dato suggerimenti e idee grazie all’iniziativa  “Pensiamo, costruiamo e giochiamo insieme… il parco di tutti”.

Ci saranno anche aree con orti e percorsi sensoriali, in modo che tutti possano apprezzare i profumi naturali.

Il comune padovano ha stanziato 250mila euro, ma si conta anche sui proventi della vendita del libro illustrato “Il tesoro del labirinto incantato” (editore CAA, Comunicazione Aumentativa e Alternativa), un libro inclusivo, pensato per essere accessibile a ogni bambino, ad esempio con il testo in Braille per lettori non vedenti, Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia, testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione, agevolati pure da illustrazioni studiate apposta, con i contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero. Da acquistare su tutte le piattaforme online.