La natura che ispira: Sapori su Tela

La naturalità dei Sapori su Tela di Licia Fusai

Sapori su tela

 Dal pepe al peperoncino, dal sale marino e himalayano ai semi di soia e di girasole: i colori e i sapori del desco passano direttamente su tela, grazie a Licia Fusai che usa materiali naturali per le sue opere di grande impatto visivo in grado di arrivare in fondo al cuore.

Le tele astratte o figurative dell’artista milanese sono opere uniche e mirabili, emozionanti pennellate di colore con elementi vivi, prodotti della terra ricchi di cromatismo e fascino. Dei suoi ‘Sapori su Tela’, come si chiama la sua esposizione, Fusai dice che sono “un inno gioioso e un mio doveroso omaggio alla natura capace di ispirarmi in continuazione”.

Del resto, le nuance non finiscono mai, in realtà. Il pepe in tutte le sue tinte, la cannella e il suo profumo, il sale dell’Himalaya nelle sue rosee sfumature, il peperoncino, i semi di girasole, i cereali…

Sapori su tela

Un peccato usarli solo per rendere squisite le pietanze: così Licia li mette sulla tela, lasciandosi ispirare dalle incredibili varietà di forme e tonalità che Madre Terra ci regala sempre e in ogni dove.

Stabilito il disegno definitivo, Licia Fusai fissa tutto con diverse mani di resina, lucida o opaca, a seconda dell’effetto finale che intende ottenere. E, sottolinea l’artista, ogni opera emoziona in modo diverso e seconda del nostro stato d’animo personale, con “sguardi e interpretazioni differenti”.
Le opere di Licia Fusai sono esposte in genere alla Storica Pasticceria Cucchi di Milano ma in questi giorni si possono ammirare nel corso dell’evento “Natura Donna Impresa”, in via Dante 14 dal 24 al 27 novembre per celebrare insieme la giornata mondiale contro la violenza sulle donne (le immagini sono di Elisabetta Guida).