I libri che hanno fatto l’Europa

L’Europa passa anche attraverso i libri

Roman de la rose-mostra I libri che hanno fatto l'Europa

Fino al 22 luglio presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, al Palazzo Corsini in via della Lungara 10, a Roma, in mostra 180 unici e preziosissimi libri-manoscritti latini e romanzi, greci, arabi ed ebraici.

Il titolo esatto è I libri che hanno fatto l’Europa – Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all’invenzione della stampa – Biblioteche Corsiniana e romane.

Opere fondamentali legate anche all’evoluzione della forma-libro, dalla riforma carolingia alla rivoluzione di Gutenberg, a mostrare  il comune percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina alla letteratura e cultura romanza e moderna, e quindi alla cultura europea occidentale. Un percorso per fare il punto sull’identità Europea, in tempi in cui è messa pesantemente a rischio, in pieno scontro tra idee ampie e cosmopolite e visioni isolazionistiche.  Mentre la forza dell’Europa nasce proprio dalla complessità della cultura europea, dalla sua natura non univoca, riflettendosi nell’ampia pluralità di culture e di libri dai quali è stata trasmessa.

Questo alla base dell’esposizione in cui si possono vedere numerosi ‘pezzi’ in gran parte provenienti dalla Biblioteca Corsiniana dell’Accademia dei Lincei, altri in prestito dalle altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana), oltre che dall’eccezionale collezione della Biblioteca Apostolica Vaticana. Accanto ai manoscritti latini e romanzi, saranno esposti anche manoscritti greci, arabi ed ebraici nell’allestimento ideato da SNA Susanna Nobili Architettura (Susanna Nobili, Allegra Albani e Fabrizio Furiassi), dove le lampade che illuminano le teche sono pagine di libri!
I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine sono accompagnati da testi, video, mappe e materiale mediatico che aiutano a collocare le opere nel loro contesto e nel loro percorso storico. Quando: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì, 9-17, no sabato e domenica (eccetto la prima di ogni mese, 10-18).
Nell’immagine: Roman de la Rose (Parigi?, metà del sec. XIV – Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 55 K 4 – Foto © Accademia Nazionale dei Lincei)