È arrivato il Pet Detective

Tecnologia e psicologia insieme per arrivare a una soluzione adeguata e trovare/ritrovare il nostro amico a quattro zampe che si è perduto: ecco il Pet Detective, una struttura nata nel 2016 dall’esperienza e dall’intuizione di due imprenditori bergamaschi, Andrea Granelli e Dario Maffioli.

È arrivato il Pet Detective

La sede principale è a Dalmine nel Point, il Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, ma i professionisti di Pet Detective fanno parte di un network operativo in tutta Italia. In caso di bisogno basta contattare i professionisti del sito, che possono mettere in moto la ricerca (o il soccorso) con diversi canali, dalla chat (di solito la risposta arriva nel giro di una manciata di minuti) al servizio richiamami in 24 ore oppure via facebook o twitter (in circa mezz’ora si ha assistenza).

È arrivato il Pet Detective

Pet Detective è la prima organizzazione in Europa ad utilizzare cani da ricerca per scovare la traccia degli animali smarriti e l’unica ad aver sviluppato un protocollo di pronto intervento tele-assistito in grado di ridurre al minimo i tempi di intervento. Le procedure di ricerca e soccorso si basano sullo studio del comportamento animale e sulla pianificazione strategica delle operazioni di soccorso. I professionisti di Pet Detective sono formati con appositi corsi che ne certificano appunto professionalità ed affidabilità. Da ricordare anche che, proprio grazie all’utilizzo di nuove tecnologie che riducono il tempo di intervento e consentono di effettuare un’analisi preliminare della situazione di smarrimento, Pet Detective offre un servizio di assistenza efficace e personalizzato che, nei primi 5 giorni, registra l’82% di ritrovamenti. Il portale offre pure formazione gratuita online per volontari che intendono contribuire alla ricerca di cani e gatti smarriti o scomparsi sul territorio. Un elemento importante di Pet Detective è il profiling online: prima di stabilire le strategie di ricerca è infatti necessario avere alcune informazioni preliminari e di estrema utilità sull’animale smarrito.