Appia, è sempre mito

Appia. Self-portrait. Il mito Regina viarum in scatti d’autoreAppia self portrait

C’è tempo fino al 30 settembre per ammirare la mostra “Appia Self-Portrait”, una serie di scatti d’autore che raccontano la regina viarum e anche la storia della tenuta con il Casale di Santa Maria Nova, recentemente restaurata che mette a disposizione le sue sale e il suo giardino.

L’esposizione è un’ampia narrazione sulla campagna romana e sulla sua trasformazione attraverso i secoli, incentrata sul tema della “Fascinazione dell’Appia” nelle arti visive, e in particolare nella fotografia e nel cinema.

Viene infatti presentata, in percorsi cronologici e tematici, un’accurata selezione delle foto storiche degli Archivi Alinari, dell’Istituto Luce-Cinecittà, della Società Geografica Italiana, del Gabinetto Fotografico Nazionale, in un vero e proprio dialogo con gli scatti di celebri fotografi del Novecento (da Elliott Erwitt a Milton Gendel, a Pasquale De Antonis, con le sue foto di moda) e contemporanei (da Ferdinando Scianna a Marco Delogu, da Luigi Filetici a Stefano Castellani), testimoni di visioni diverse su un territorio che non ha mai smesso di attrarre.

Una periferia urbana, l’Appia, che è anche “dentro” la città, in un paesaggio antico e moderno allo sesso tempo che in “Appia Self Portrait documenta la fortuna di questa antica via anche dal punto di vista cinematografico, per ambientazioni uniche.

Tra l’altro, proprio per illustrare l’Appia e il suo fascino sulla settima arte, è inserito nel percorso espositivo un originale montaggio filmico, prodotto per l’occasione. La torre del casale, con sopraelevazione medievale, diventa una sorta di “camera di ascolto” di racconti legati a episodi e personaggi che hanno contribuito ad alimentare il mito dell’Appia.
All’esterno, gli spazi degli “orti conclusi”, tornano a ospitare piante officinali, in coerente continuità con la storia del sito, appartenuto all’ordine dei Monaci Olivetani.
Parco archeologico dell’Appia antica – Villa dei Quintili e S. Maria Nova, v ia Appia Nuova, 1092: 9/19.15 fino al 31 agosto; 9/19 dal 1 settembre. Lunedì chiuso.