#andarelontano: ritorno a scuola non per tutti

Ritornare a scuola: #andarelontano

Ritornare a scuola, c’è chi è contento chi si dispera, ma per tutti è la promessa di nuovi amici, nuove cose da scoprire. Per tutti non proprio però. Alcuni bambini affetti da malattie genetiche rare a scuola non ci possono andare.

Ma Christian ha speranza: porta con sé due zainetti, e raccoglie segretamente in uno dei due tutto ciò che incontra lungo il suo percorso, oggetti, emozioni, sguardi. Uno è per se stesso, l’altro lo tiene pronto per Guenda, la sua sorellina che a scuola non ci è potuta ancora mai andare.

La storia di Guenda e di suo fratello, interpretato dall’attore Christian Marconcini, è al centro del video della campagna Andare lontano di quest’anno di Fondazione Telethon. Un racconto emozionante del legame unico e speciale tra due fratelli che condividono scoperte ed esperienze, come il primo giorno di scuola, in attesa che anche Guenda possa viverlo.

Guenda è nata con l’ADA-SCID, una grave patologia del sistema immunitario, ma grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori Telethon all’Istituto di Milano, anche lei potrà frequentare la scuola il prossimo anno e #andarelontano.

Il video è visualizzabile e condivisibile attraverso i profili social, il canale YouTube e il sito web di Fondazione Telethon. Lo si potrà inoltre condividere con l’hashtag #andarelontano e la menzione del profilo di Fondazione Telethon, da questo link Facebook https://fb.me/1VRZe1h96Hb6I3A e dal canale YouTube di Fondazione Telethon https://youtu.be/kOLVvVP6WXg, oltre che sul sito della campagna www.andarelontano.it.
Per continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, sarà possibile partecipare attivamente alla campagna Andare lontano, dal 1 al 30 settembre 2018, donando tramite il numero solidale 45510, due euro per la speranza.
Andare lontano #andarelontano