Abbasso l’emofilia, libera la vita

Emofilia e storie e sogni. E un’iniziativa che, appunto, si chiama “Libera la Vita. Storie di sogni che l’emofilia non può fermare”. L’emofilia (per chi non lo sa) è un disturbo emorragico di origine genetica ed ereditaria: il sangue coagula male o per niente, con ripetuti sanguinamenti e dolori alle articolazioni e ai muscoli. Ma si può superare i limiti di questa malattia, allenandosi ad hoc e soprattutto facendo passare il messaggio che oggi, anche grazie ai progressi delle terapie personalizzabili, si può vivere pienamente e non rinunciare ai propri sogni che… “rischiano” davvero di diventare una splendida realtà. In questo progetto in prima linea ci sono due “liberator”, chiamati così perché stanno intraprendendo un percorso che li poterà a liberarsi dalle “catene” (anche culturali) dell’emofilia. Si tratta di Paola Fiacconi, 50 anni, di Aprilia in provincia di Latina, e Nicola Pezzotta, 22 anni di Bergamo. Diverse le loro sfide.

Paola ha passato in pratica le sue 50 primavere in una convalescenza forzata che però non le impedirà di esibirsi sul palco in un musical, “Mamma Mia!”, cantando e ballando, soprattutto, impresa difficile per via dei grossi dolori articolari dovuti all’emofilia. Difficile ma non impossibile, poiché il compito sarà portato a termine con la collaborazione di un particolare coach, il poliedrico artista Luca Ward (ecco i due qui sotto).

Emofilia

Altro coach speciale per la sfida di Nicola che vuole intraprendere il Cammino di Santiago. Ora ha trovato il coraggio di affrontare l’impresa abbattendo la dolorosa prova cui saranno sottoposte le sue articolazioni. A prepararlo ci penserà Nicolò Balini, lo youtuber (il suo canale video ha oltre 800mila iscritti per oltre 90,5 milioni di visualizzazioni), noto come Human Safari, “vagabondo di professione” (come si definisce) Il suo intervento farà sì che il giovane bergamasco si possa godere in pieno il viaggio nel modo più sicuro possibile, riservando la giusta attenzione a tanti aspetti, dall’organizzazione pre-partenza all’allenamento, passando per alcuni indispensabili consigli pratici. Guardate come sono belli e sorridenti, Nicola e Nicolò, nell’immagine piena di luce, in tutti i sensi.

Emofilia

Le avventure dei due liberator italiani e dei loro coach saranno raccontate sul sito della campagna www.liberatelife.it e sui canali social di Luca Ward, Nicolò Balini, Sobi (azienda biofarmaceutica).

“Libera la Vita” fa parte della campagna internazionale “Liberate Life”: attiva in 13 Paesi europei, coinvolge direttamente le persone con emofilia per offrire una nuova visione della vita oltre la malattia. In Italia la campagna è realizzata con il patrocinio di FedEmo (Federazione delle Associazioni Emofilici).