Vino, tartufo e arte: ecco la mostra di Tullio Pericoli

 

Tullio Pericoli: bellezza tra vino, tartufo, arte

Pericoli, arte, vino, tartufi

 Arte, tartufo, vino, cioè “Le colline avanti”: ovvero il paesaggio delle Langhe-Roero e del Monferrato  secondo Tullio Pericoli che coniuga la bellezza di questa terra patrimonio Unesco con i suoi prodotti d’eccellenza.

Sono 85 quadri e altrettanti disegni da vedere presso la chiesa di San Domenico di Alba, fino al 26 novembre.

Uno sguardo insolito su questo territorio voluto anche dal produttore di Barbaresco Angelo Gaja e dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Pericoli ha colto il territorio con un occhio che fa diventare grafismi i filari delle vigne, le aree verdi, le siepi, raccontando un paesaggio anche di fantasia, dove le stesse colline sono “rimescolate” nella loro realtà per trasformarsi in tutt’altro grazie alla creatività dell’artista.

Terre che sono macchie, puntini, tratteggi, inseguendo le simmetrie di una natura modificata dall’uomo. Terre che Pericoli, marchigiano di Milano, conosce bene, visto che le girava con il giornalista Giorgio Bocca, già a partire dagli anni ’90, accompagnandolo a cercare vini e cogliendo le sfumature di un ambiente doc.
Gli orari: lunedì-venerdì 10,30-17.30, sabato e domenica 10-18.30. Ingresso gratuito.